Salento

Il Salento è un territorio da scoprire, da percorrere, da vivere dai sapori alla musica, dal mare alla terra. Chi scopre il Salento lo apprezza per l’atmosfera magica, le numerose meraviglie da scoprire, il sole caldo, il cielo blu, il mare cristallino, la costa da sogno dai mille disegni, l’arte barocca. Il Salento è fatto di calore e cordialità, ne sono intrisi luoghi e persone, accogliendo i visitatori in un’atmosfera magica e antica, con il sapore della vita di un tempo. Un mix di arte, cultura, folklore, turismo e tradizioni, rendono questa terra unica per chi ci vive e fantastica per chi la visita.

La bellezza e la ricchezza di questi luoghi derivano anche dal clima a carattere mediterraneo con temperature miti in cui caratteristico è il vento di scirocco per questo “Salentu, lu sole, lu mare, lu ientu“, Salento, sole, mare, vento.

Il territorio è contraddistinto da zone con un paesaggio naturale rude, tipico, alternato da secolari alberi d’ulivo, muretti a secco, pajare, fichi d’india, ma anche da antiche testimonianze di vita contadina come i frantoi ipogei. Bellissimi i piccoli centri storici culla di chiese bizantine e di arte barocca, famosa in particolare Lecce detta anche la Firenze del Sud.

Il Salento grazie alla sua splendida posizione geografica, denominato anche ” la terra tra i due mari “, ha molti km di costa molto varia e quindi accontenta generalmente tutti i gusti.

Partendo da Santa Maria di Leuca,  meta di pellegrinaggio con la Basilica De Finibus Terrae e spostandoci lungo il versante ionico la costa è prevalentemente bassa e la vista si apre ad un orizzonte di cristallino mare e di calda terra rossa; lunghe e belle distese di sabbia bianca sono la nota prevalente di questo versante del Salento che vanta le spiagge più belle: Torre Vado, Pescoluse, Torre Mozza, Lido Marini, Marina di Mancaversa, Punta Pizzo a Gallipoli, Porto Selvaggio  per finire con Sant’Isidoro e Porto Cesareo.

Il versante che invece va da Punta Ristola (nelle cui vicinanze troviamo Le Tre Porte una delle grotte visibili dal mare e dall’alto della costa) verso Otranto vanta una costa alta e frastagliata che offre viste mozzafiato e splendidi scenari di natura incontaminata. Qui a Santa Maria di Leuca troviamo le altre grotte visitabili via mare e il suggestivo Ponte del Ciolo offre un’esperienza non indifferente. La Grotta della Zinzulusa e Castro Marina, Porto Badisco sono mete irrinunciabili per chi viene nel Salento e infine arriviamo alla bellissima Otranto, terra di confine.

La ricchezza di questa terra è fatta di cose semplici, come le persone che vivono qui, le quali sanno regalare momenti unici di calda ospitalità.

 

top
Contattaci con Whatsapp
Invia via WhatsApp